Avv. prof. Giuseppe Franco Ferrari

Studio Avvocati amministrativisti

AVV. Giuseppe Franco Ferrari

Giuseppe Franco Ferrari, laureato con lode in giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia, è stato incaricato dell'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Cattolica di Milano dal 1976, ricercatore per le materie pubblicistiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia nel 1981, professore associato presso l'Università Cattolica dal 1983, professore di prima fascia di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, sede di Teramo dal 1986.


Borsista Fulbright durante l'anno accademico 1979-1980, ha soggiornato in qualità di visiting professor presso la University of Virginia, Charlottesville, U.S.A. ed ha compiuto studi presso la London School of Economics, a Monaco di Baviera, a Barcellona e presso la New York University School of Law.


Dall'anno accademico 1990-91 titolare della cattedra di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e negli anni accademici 1990-1996 incaricato di Diritto costituzionale.


Dall'anno accademico 1992-1993 titolare dell'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Bocconi e dall'anno accademico 1993-1994 coordinatore degli insegnamenti pubblicistici.


Dall'1.11.1999 professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l'Università Bocconi di Milano, e coordinatore dell'area degli insegnamenti pubblicistici della stessa Università.


Dal 1998 al 2001 membro del Direttivo della Associazione italiana dei costituzionalisti. Dall'aprile 2001 è presidente dell'Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo. Dal maggio 2002 al dicembre 2007 membro del comitato di esperti per la pubblica amministrazione costituito dall'Economic and Social Council dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.


Membro del comitato di direzione di "Giurisprudenza costituzionale", della "Rivista di Diritto Costituzionale", di "Munus", di "Mision juridica" e di "Percorsi costituzionali".


Membro del Comitato scientifico di "Italia Oggi".
Direttore della rivista "Diritto Pubblico Comparato ed Europeo" dalla fondazione.


Membro del Consejo Cientifico del "Grupo de Investigacion de Derecho publico global" e della "Revista General de Derecho Público Comparado".
Membro dell'"Académie internationale de droit comparé".


Consigliere di amministrazione di Fintecna spa dal luglio 2009 al luglio 2011 e membro della Commissione nazionale VIA presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal luglio 2008 all'agosto 2010.


È stato componente della Struttura Interdisciplinare del Dipartimento Politiche Fiscali del Ministero dell'Economia e delle Finanze per la riforma della pubblica amministrazione (2001-2006).


È stato membro dell'Alta Commissione presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze per il federalismo fiscale (2004).


Dal gennaio 2009 al settembre 2013 presidente dell'IFEL (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale), fondazione ANCI. Membro del comitato scientifico dell'ANCI. Componente del consiglio direttivo regionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2002 al 2008.


Membro della commissione di studio per le prospettive di riforma dello strumento di attuazione delle direttive comunitarie presso il Ministero delle Politiche comunitarie (2004-2006).


Membro della commissione per il riordino della legislazione in materia ambientale presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2004-2005).


Docente del modulo di diritto urbanistico del master real estate della SDA Bocconi e del Politecnico di Milano dal 2005 al 2008.

 

Copyright 2013 - Giuseppe Franco Ferrari