GARANTIRE IL RISPETTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DURANTE IL COVID-19 E IN FUTURO

25 Gennaio 2021 14:00-17:00

con Giuseppe Franco Ferrari

Live Streaming:

www.facebook.com/DirittiComparatiRivista
https://youtu.be/c6PoKuKJ4dl

Per ulteriori informazioni:

Claudio Di Maio

claudio.dimaio@unical.it

SCARICA LA LOCANDINA

Il 25 gennaio 2021 si terrà il seminario, da remoto, dal titolo “‘Istituzioni nazionali per la promozione e la tutela dei diritti umani: garantire il rispetto dei diritti fondamentali durante il Covid-19 e in futuro”, organizzato dalla Agenzia europea per i Diritti fondamentali (FRA) e dalla piattaforma accademica Diritticomparati.it

L’evento sarà inaugurato con i saluti del Rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona e sarà presente come keynote speaker il Direttore dell’Agenzia europea FRA, Michael O’Flaherty. Avvierà il meeting Oreste Pollicino, Università Bocconi e membro italiano del Consiglio di amministrazione, FRA.

Durante l’incontro si discuterà del Rapporto FRA “Strong and effective national human rights institutions – challenges, promising practices and opportunities”, pubblicato il 3 settembre 2020.

La prima parte del seminario si terrà in lingua inglese; la seconda, dedicata espressamente alla discussione della situazione in Italia, sarà invece in italiano.

Obiettivo del seminario è, infatti, alimentare a livello nazionale un dibattito intorno all’importanza che l’Italia si doti, finalmente, di un’Autorità nazionale indipendente per i diritti umani in Italia, in conformità con i principi di Parigi. In questo senso si muove la proposta di legge depositata in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati in merito all’istituzione di una Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani e per il contrasto alle discriminazioni.

Il dibattito sarà animato da numerosi esperti e rappresentanti del mondo accademico: sarà presente Marta Cartabia, Presidente emerito della Corte Costituzionale Italiana e professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Bocconi. Concluderà l’evento Giuseppe Brescia, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati.

Programma nella Locandina